INFOGRAFICA

L’INFORMAZIONE IN FORMA GRAFICA

L’infografica è una combinazione di immagini e testi sintetici, esplicativi e di facile comprensione, al fine di comunicare visivamente le informazioni, per facilitarne la trasmissione. È uno strumento di comunicazione incredibilmente utile, dal momento che ha un formato visivo, viene elaborato dall’occhio umano molto più velocemente.

Sebbene le immagini grafiche esistano da molti anni, le infografiche hanno rivoluzionato il design, soprattutto giornalistico ed editoriale.
Le infografiche sono estremamente utili ed essenziali per rappresentare informazioni che sono complicate da comprendere attraverso il puro testo.

In questo modo, le informazioni numeriche, temporali, statistiche e molte altre informazioni saranno illustrate in modo più efficace rispetto all’uso puro del testo. Inoltre, fungono da elementi diversi che consentono di garantire una maggiore varietà e agilità al layout e possono essere adeguatamente combinati con testi e fotografie per massimizzare la comprensione di ciò che viene segnalato