5G

LA NUOVA FRONTIERA DEL 4G

Il 5G (acronimo di 5th Generation) è la quinta generazione delle tecnologie della comunicazione wireless: i nuovi standard di Internet utilizzato dai dispositivi mobili, per consentire la connessione alla rete ovunque. Rappresenta lo sviluppo e l’evoluzione dell’attuale 4G / LTE, con prestazioni e velocità superiori.

Con l’avvento dell’Internet Of Things (Internet Delle Cose), i dispositivi collegati alla rete saranno sempre più (telefoni, pc, televisori, tablet, smart cars…). Ecco perché la rete necessita continui aggiornamenti per garantire ottime prestazioni durante le connessioni simultanee dei sempre più dispositivi.

Uno dei principali obiettivi del 5G è la velocità di navigazione: le stime parlano di 10-20 volte superiore alle attuali connessioni mobili. La velocità di download, il caricamento dei file multimediali e hd, la diminuzione del tempo di latenza, sono alcune delle caratteristiche. I tempi di interazione con Internet o il Cloud saranno quasi istantanei.

Un’esperienza di interazione istantanea che potrebbe rivoluzionare anche il mondo delle App.

Il 5G ha iniziato a muovere i primi passi nel 2019, e sia gli operatori che i produttori di dispositivi mobili (Samsung, Huawei, Xiaomi o LG, tra gli altri) stanno facendo i loro primi annunci relativi alla sua implementazione.